Paolo Natali
Paolo Natali


Blog, home pages precedenti

Insediamento!

Cari amici,
il lavoro della Commissione Elettorale che ha portato alla proclamazione ufficiale del Sindaco e del Consiglio Comunale, ha modificato il numero delle preferenze conseguite da molti candidati di tutte le liste, producendo anche cambiamenti nelle graduatorie.
Il fatto è che questi cambiamenti sono il risultato, come già verificato in molti casi, di errori anche grossolani.
Per quanto mi riguarda ad esempio, mi sono stati erroneamente sottratti 14 voti di preferenza su due sezioni, il che mi ha fatto passare dal ruolo di Consigliere (3^ in graduatoria) a 1^ dei non eletti (4^ in graduatoria). Ciò non ha prodotto conseguenze sostanziali in quanto il nostro capolista (Vittorio Prodi) ha reso disponibile il proprio seggio optando per il Parlamento Europeo nel quale pure è stato eletto.
Ciò non toglie che quanto accaduto risulti comunque spiacevole.
Per questa ragione ho deciso di avanzare ricorso al T.A.R. per ottenere il ripristino del risultato autentico.
Non mi è stato pertanto possibile partecipare alla prima seduta solenne (il 13 luglio scorso) del Consiglio Comunale ed ho di fatto cominciato il mio "lavoro" di Consigliere dalla seduta successiva (il 19/7) a seguito dell'approvazione della delibera di surroga nei confronti del dimissionario Vittorio Prodi che ha già assunto a Strasburgo il suo ruolo di parlamentare europeo.
Nel frattempo sono state nominate la Giunta Comunale e quella provinciale: in esse hanno trovato posto, tra gli altri, amici della Margherita come, in Comune, Giuseppe Paruolo (Assessore alla Sanità) ed Adriana Scaramuzzino (Vicesindaco con delega ai Servizi Sociali), ed in Provincia, Emanuele Burgin (Assessore all'Ambiente, cioè l'Assessore di riferimento per me nel mio ruolo di Direttore del Settore Ambiente) e Paolo Rebaudengo (Assessore alla Scuola e Formazione).
Altra notizia di rilievo, almeno per quanto mi riguarda, è la mia nomina a Presidente della Commissione Consiliare Territorio Ambiente ed Infrastrutture, nella quale sono state unificate due Commissioni del precedente Consiglio. So bene che mi attende un compito gravoso ed impegnativo, ma conto di saperlo svolgere adeguatamente: avremo occasione di parlarne in modo più approfondito nel seguito.
Approfittando della sosta nei lavori del Consiglio Comunale nel corso del mese di agosto cercherò di riorganizzare questo sito, con la collaborazione di mio genero Matteo, peraltro impegnato in un trasloco anche in vista della imminente paternità, in modo da renderlo funzionale ad un contatto costante con gli amici e conoscenti, in particolare quelli il cui consenso mi ha permesso di entrare in Consiglio, a scopo sia informativo in senso bidirezionale, sia consultivo nei vostri confronti, soprattutto sulle questioni e sui temi più importanti che dovremo affrontare.
Per concludere, qualche parola sullo stato della Margherita.
A seguito dell'incarico di Assessore Comunale alla Sanità, Giuseppe Paruolo ha dovuto dimettersi in due e due quattro dalla carica di Coordinatore Provinciale.
Si tratta adesso di andare, in pochi mesi, viste le non lontane scadenze che ci attendono (elezioni regionali nel 2005) e la situazione a livello nazionale che si sta rapidamente "sfarinando", ad un congresso provinciale che, dopo un ampio e chiaro confronto politico, definisca le nuove responsabilità all'interno del partito.
Questa fase che ci attende, e nella quale mi è stato chiesto di svolgere, insieme ad altri amici, un ruolo che dobbiamo cercare di chiarire meglio, è quindi particolarmente delicata e richiede, a mio giudizio, di essere vissuta superando le divisioni e le diffidenze legate a questioni nominalistiche e ad appartenenze che ormai dovrebbero essere alle nostre spalle, cercando di strutturare una collaborazione costante e permanente tra eletti ed amministratori della Margherita e Partito, dai Quartieri alla Città, e dai Comuni alla Provincia, che valga ad evitare l'isolamento e l'autoreferenzialità ed a rendere visibile il nostro operato in termini per quanto più possibile coerenti ed unitari, almeno sui temi strategici.
Oltrettutto nei prossimi mesi gli enti locali dovranno provvedere alle nomine di loro competenza negli enti di secondo grado e nelle aziende partecipate: questo passaggio richiede alla Margherita un contributo particolare in termini di innovazione e di nuovo modo di fare politica.
Infine occorrerà approfondire in particolare, con il contributo di amici singoli e di associazioni che hanno l'ispirazione cristiana nel propria DNA, alcuni temi che ci troveremo di fronte (talvolta imposti anche in modo pretestuoso dalla minoranza, nell'agenda dei lavori) come quelli delle "convivenze di fatto", delle "radici cristiane" e della "fecondazione assistita" che vanno affrontati senza imbarazzo o complesso d'inferiorità ma con un chiaro discernimento dei valori effettivamente in gioco.

Paolo

inviato il 25/07/2004 18:05:08

Permalink | Visualizza i commenti



Primo Indietro Avanti Ultimo

 

©2008 www.stranigiorni.com