Paolo Natali
Paolo Natali

 

TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA

(suggerita da Gabriella Cocito, sorella di Anna Stella)


Ingredienti:


·         Per la pasta brisée: 150 gr di farina 00, 75 gr di burro, sale.


·         Per la copertura: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di succo d’arancia, 150 g di cioccolato fondente.


·         Per la decorazione: cacao amaro in polvere o zucchero a velo.


Occorrente:


Carta da forno e burro per ungere lo stampo.


La copertura può essere arricchita con panna liquida e un liquore tipo “Grand Marnier”.


Procedimento


·         Preparazione della pasta brisée: mettere la farina in una ciotola con una presa abbondante di sale. Unire il burro freddissimo in piccoli pezzi e poca acqua gelata (circa 4 o 5 cucchiai per questa quantità di farina). Lavorare l'impasto rapidamente, per non scaldarlo con le mani, su un piano di lavoro infarinato e riporlo, coperto, in frigorifero per 30 minuti prima di usarlo.


·         Stendere la pasta in un disco grande a sufficienza per rivestire uno stampo da crostata da 22 cm di diametro; adagiarla nello stampo preventivamente unto di burro o foderato con carta da forno, premerla contro fondo e pareti ripiegando a cordoncino l’eccedenza; punzecchiarla con una forchetta, coprirla con carta da forno e una manciata di fagioli secchi. Mettere in forno caldo a 180° e cuocere per 10 minuti. Levare fagioli e carta e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Levare dal forno e far intiepidire la pasta. Lasciare il forno acceso abbassando però la temperatura a 150°.


·         Preparazione della copertura: sbattere bene le uova con lo zucchero e unire il succo d’arancia. Grattugiare grossolanamente il cioccolato e distribuirlo sulla base di pasta, versarvi sopra il miscuglio preparato.


Cottura


Infornare a 150° per circa 20 minuti, in modo che la pasta possa prendere colore, il cioccolato fondere e la crema rapprendersi.


Presentazione


Sfornare e raffreddare la torta, sformarla e cospargerla, volendo, con zucchero a velo o cacao amaro in polvere.

inviato il 17/02/2005 23:55:44

©2008 www.stranigiorni.com