Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di ottobre 2004

Nel corso di questo mese si sono svolte cinque sedute del Consiglio nei giorni 5, 11, 15, 18 e 25.


L’argomento principale, che ha impegnato tre sedute, è stata la presentazione, da parte del Sindaco, delle Linee Programmatiche per il mandato amministrativo 2004/2009, e la relativa discussione, nella quale sono intervenuti molti consiglieri tra cui il sottoscritto (vedi il testo nella sezione dedicata di questo sito).


Il tutto sarà ulteriormente ripreso nell’ambito della discussione sul Bilancio di previsione 2005 che verrà presentato attorno alla metà di novembre.


Per il resto, a parte i consueti interventi d’inizio seduta e le domande di attualità, che occupano sempre più di un’ora nella prima parte di ogni Consiglio, ed alcune delibere  di ordinaria amministrazione, l’argomento più importante tra quelli in discussione, è stata la presentazione da parte dell’assessore Zamboni, del Progetto preliminare della linea 1 della Metrotranvia e del Progetto definitivo della 1^ tratta (Fiera – Stazione FS). Nel corso di due sedute si sono succeduti diversi interventi, soprattutto critici – come ovvio – da parte della minoranza, ed alcuni a favore, da parte della maggioranza.


Personalmente sono intervenuto (vedi) esprimendo consenso alla soluzione proposta, ma argomentando questa posizione in modo articolato, senza nascondere il fatto che non basterà, per risolvere o migliorare le criticità che affliggono la mobilità bolognese, affidarsi a questa pur importante infrastruttura, che vedrà la luce, se tutto va bene, non prima di 5/6 anni.


E’stato votato un ordine del giorno di approvazione del progetto.


Nel corso di questo mese sono stati approvati anche diversi OdG tra i quali segnalerei quello sugli Oratori (presentato dal sottoscritto – vedi), quello a sostegno dei lavoratori della Manifattura Tabacchi e quello di soddisfazione per la liberazione delle due Simone.


Infine vanno segnalate le doverose ed attese dimissioni dell’ex Sindaco Giorgio Guazzaloca (che dal giorno delle elezioni non si è mai visto in Consiglio) e la sua sostituzione con la Consigliera Daniela Bottino del gruppo La Tua Bologna.

inviato il 16/11/2004 15:43:16

©2008 www.stranigiorni.com