Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di dicembre 2007

Nel corso del mese di dicembre 2007 si sono svolte soltanto tre sedute ordinarie e tre sedute dedicate al Question time. Infatti con il 21 dicembre le attività di Consiglio comunale si sono interrotte per riprendere il 3 gennaio 2008 con la riunione dei presidenti delle Commissioni e dei Gruppi ed il lunedì dopo, il 7 gennaio, con la seduta dedicata sia alle domande di attualità che agl’interventi d’inizio seduta che alle delibere ed Odg dei consiglieri. Nel corso del mese di gennaio comincerà anche la discussione sul bilancio di previsione, che dovrebbe essere approvato nel mese di febbraio, e del quale sono state presentate le linee d'indirizzo
Ciò premesso, aggiungo qualche informazione sulle delibere approvate nel corso di questo mese.
Innanzitutto sono stati confermati nel loro ruolo di Presidenti della V e VI Commissione, rispettivamente Valerio Monteventi (indipendente di R.C.) e Roberto Panzacchi (dei Verdi). Si tratta di un atto che potrebbe facilitare una positiva soluzione della crisi della maggioranza.
Sono nati anche i nuovi gruppi consiliari, quello del P.D. (Partito Democratico) e quello di S.D. (Sinistra Democratica), mentre quello Misto, svuotatosi per il passaggio di Davide Celli al P.D., è stato immediatamente riempito da Patrizio Gattuso, fuoriuscito da A.N.
Sono state approvate alcune delibere urbanistiche, tra cui segnalo il nuovo accordo tra Regione e Comune per la terza torre del Fiera district.
E’ stato approvato il Regolamento per l’assegnazione e gestione di alloggi in locazione a canone calmierato.
Sono state anche approvate diverse modifiche al Regolamento sui diritti di partecipazione e d’informazione ai cittadini.
E’ stato poi approvato il P.E.C. (Programma Energetico Comunale) unitamente ad un O.d.g. d’indirizzo redatto dal sottoscritto ed arricchito con il contributo di diversi consiglieri di maggioranza, il che conferma che se c’è la volontà e la capacità di confrontarsi nel merito dei problemi, come in questo caso, si trova un accordo ed una sintesi unitaria e la maggioranza non è in pericolo e gode di buona salute.
Infine al termine della seduta del 17 dicembre ho avuto la possibilità d’illustrare l’O.d.g. sulle politiche famigliari che verrà discusso e, mi auguro, approvato, dopo le ferie.

inviato il 23/12/2007 22:11:12

©2008 www.stranigiorni.com