Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di giugno 2007

Nel corso del mese di giugno si sono svolte cinque sedute di question time ed altrettante sedute ordinarie (una di queste il venerdì 22 nel pomeriggio per approvare il Consuntivo 2006).


Oltre alle consuete delibere di carattere urbanistico i due argomenti che hanno dominato i Consigli sono stati rispettivamente la Sicurezza ed il Piano Generale del Traffico Urbano.


Il primo tema è stato discusso su richiesta di tutti i consiglieri di minoranza, che ne hanno fatto occasione di una parata che non ha offerto particolari novità, se non quella di una certa differenziazione di posizioni tra A.N., alla ricerca di un rapporto diretto con il Sindaco, e La tua Bologna e F.I. Questa esibizione in ordine sparso è stata confermata dalla presentazione di diversi ordini del giorno, tutti respinti. La maggioranza ha fatto sentire la sua voce in modo discreto (vedi anche un mio intervento) non per imbarazzo ma perché di indirizzi attraverso dibattiti in Commissione ed Odg votati dal Consiglio ne sono stati dati anche troppi. Ora è tempo di mettere in atto politiche ed interventi efficaci.


Il P.G.T.U., definitivamente approvato, è uno degli atti amministrativi di maggiore importanza di tutto il mandato. La maggioranza è stata compatta, anche nel voto sull’Ordine del giorno da me presentato (vedi testo nella sezione del sito) sul pagamento della sosta per la seconda e la terza vettura dei residenti in centro ed in periferia, sul quale la minoranza si è astenuta: è stato, credo, un buon risultato.


Nel corso del dibattito sono intervenuto anche sul tema specifico della pedonalizzazione della zona universitaria, sul quale a mio avviso è necessario procedere con cautela ed attenzione alle difficoltà sollevate dai comitati dei residenti.


Nei giorni scorsi ho presentato anche un’ interpellanza all’Assessore Zamboni sulle modifiche apportate al regolamento di “C’entro in bici”, alla quale verrà risposto nel question time del 13 luglio.

inviato il 01/07/2007 16:43:09

©2008 www.stranigiorni.com