Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di gennaio 2007

Nel corso del mese di gennaio si sono svolte cinque sedute del Consiglio comunale (una delle quali, il giorno 26, in congiunta con il Consiglio provinciale, per ricordare il Giorno della Memoria) e tre sedute di Question time per rispondere alle domande di attualità ed alle interpellanze.


L’attività dell’aula non è stata delle più intense, dal punto di vista degli atti amministrativi. A parte una serie di delibere urbanistiche, di non grande rilievo, sono stati discussi diversi ordini del giorno presentati da consiglieri, tra i quali ne segnalo in particolare due, che trovate nell’apposita sezione di questo sito, presentati da me ed approvati in aula.


Il primo, in materia di tariffe idriche, ispirato a motivazioni di equità sociali e di risparmio nell’uso della risorsa.


Il secondo nasce in reazione ad un ordine del giorno di Zechini d’Aulerio di Forza Italia che, prendendo spunto dalle scomposte reazioni al discorso del Papa in Baviera, chiedeva all’amministrazione comunale di assumere, in materia di politiche dell’accoglienza verso l’immigrazione, indirizzi discriminatori e di chiusura. A questo punto ho formulato un semplice ordine del giorno che esprime solidarietà al Papa, approvato da tutta la maggioranza e minoranza, ad esclusione di Zechini.


L’approvazione del Nuovo Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale è slittata in avanti per questioni poste da Alleanza nazionale sul diritto di accesso agli atti delle società partecipate dal Comune da parte del consiglieri comunali.


Il 22 gennaio è stato presentato il Bilancio di previsione 2007, la cui approvazione è prevista entro la fine di febbraio. Trovate qualche commento a questo proposito sul blog della home page.

inviato il 28/01/2007 11:14:09

©2008 www.stranigiorni.com