Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di settembre 2006


Nel corso di questo mese, che ha segnato la ripresa dei lavori del Consiglio dopo la pausa estiva, si sono svolte 4 sedute di "Question time" nella giornata di venerdì, dedicate alla trattazione delle domande di attualità e delle interpellanze dei consiglieri al Sindaco ed alla Giunta, e 3 sedute ordinarie nelle giornate di lunedì 11, 18 e 25, dedicate all’esame ed all’approvazione delle delibere e degli ordini del giorno.


Nell’apposita sezione del sito potete vedere, in modo analitico, i temi trattati nelle diverse sedute.


A questo aggiungo soltanto un breve commento riferito ai principali argomenti affrontati dal Consiglio.


Sono state approvate due delibere di variazione di bilancio e di adeguamento del programma degl’investimenti e delle opere pubbliche: riguardo a quest’ultimo va segnalata una differenziazione nel voto della maggioranza in quanto i gruppi dell’Altra sinistra (Rifondazione, Verdi e Cantiere) hanno manifestato dissenso rispetto alla previsione di costituzione di una società di scopo del Comune che dovrebbe gestire la parte economica delle infrastrutture per il trasporto pubblico di massa (metrotranvia e people mover).


E’ stata anche deliberata l’adesione del Comune all’aumento di capitale della S.A.B. (Società Aeroporto Bologna) e l’istituzione dell’Associazione "Agenzia Metropolitana per l’Affitto", che ha il compito di facilitare l’accesso all’affitto da parte delle categorie di cittadini a reddito intermedio, che non hanno diritto all’edilizia pubblica ma che hanno difficoltà a pagare gli affitti di mercato libero.


E’ stata anche approvata una delibera di carattere tecnico riguardante la perimetrazione e zonizzazione di alcune aree collinari, propedeutica alla realizzazione di interventi edificatori: si è trattato di un’approvazione assai "sofferta", in quanto anche in questa circostanza i gruppi dell’Altra sinistra hanno manifestato riserve e dissenso. Per particolari nel merito potete consultare la rassegna stampa, le agenzie e anche l’intervento che ho avuto occasione di fare in sede di dibattito consiliare.


Infine, nella seduta del 25 settembre, si è discusso in merito all’Accordo quadro Regione-Provincia-Comune-RFI sulla nuova Stazione ferroviaria di Bologna. Si tratta di un atto di particolare importanza che verrà votato nella seduta del 2 ottobre. Anche qui va registrata l’ennesima differenziazione interna alla maggioranza che dovrebbe essere ricomposta, almeno in parte (nel senso che Rifondazione dovrebbe dare il suo voto favorevole) anche grazie ad un Ordine del giorno di cui sono primo firmatario ed alla cui stesura ho dato la mia attiva collaborazione.

inviato il 26/09/2006 12:58:18

©2008 www.stranigiorni.com