Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di giugno 2006

Nel corso di questo mese si sono svolte sei sedute, una delle quali a carattere straordinario per la commemorazione del 2 giugno, festa della Repubblica.


Tra le delibere di maggiore rilievo approvate vorrei ricordare, oltre a diversi atti riguardanti l’urbanistica:


·         la nomina del collegio dei Revisori dei conti;


·         l’approvazione dello Statuto della Azienda per i Servizi alla Persona destinata ad occuparsi di minori e disabili (una delle tre, oltre al Giovanni XXIII ed ai Poveri Vergognosi, che risulteranno dal processo di fusione avviato);


·         il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari;


·         la modifica al Regolamento ICI;


·         il conto consuntivo per il 2005;


·         due variazioni di bilancio, una delle quali, a carattere generale, prevede anche la destinazione di una parte dell’avanzo di amministrazione reso disponibile dal consuntivo approvato.


 


Come sempre larga parte delle sedute, mediamente dalle due alle tre ore, è stata occupata dagl’interventi d’inizio seduta e dalle domande di attualità, oltre ad interruzioni varie dovute alla presenza in aula di comitati e gruppi di manifestanti in ordine a questioni diverse. Questo non facilita i lavori del Consiglio ed incide negativamente sulla sua “produttività”.


Un sostanziale miglioramento dovrebbe aversi, dagl’inizi di luglio, con l’introduzione di una seduta specifica del Consiglio (Question Time) , il venerdì mattina alle 11.00, dedicata alle domande di attualità ed alla trattazione delle interpellanze che fino ad oggi si svolgevano in seduta di Commissione. Nei Consigli del lunedì, che inizieranno alle ore 14.30, rimarrebbero gl’interventi d’inizio seduta per una durata comunque non superiore ai 90 minuti.


E’ sperabile che ciò valga sia a rendere piu’ efficaci e meno frammentarie le sedute di Consiglio che a valorizzare il lavoro istruttorio in Commissione.

inviato il 01/07/2006 17:26:25

©2008 www.stranigiorni.com