Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di gennaio 2006

RESOCONTO DEI CONSIGLI DI GENNAIO 2006


 


Nel corso del mese di gennaio 2006 si sono svolte 5 sedute del Consiglio Comunale.


I temi trattati non sono stati molto numerosi in quanto due giornate sono state impegnate dalla discussione del Documento preliminare del Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) ed una terza (venerdì 27) era dedicata alla seduta straordinaria congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale, per la celebrazione della Giornata della memoria, in ricordo della persecuzione degli ebrei in Europa ad opera del nazismo, culminata nello sterminio operato nei campi di concentramento.


Il P.S.C. rappresenta forse la questione di maggiore rilievo (a parte i bilanci annuali) di competenza del Consiglio Comunale: il Piano infatti (che sostituisce, sia pure con diversa funzione e caratteristiche, il P.R.G.) delinea la fisionomia urbanistica, ambientale ed infrastrutturale (ma anche per molti versi sociale) della nostra città per i prossimi quindici anni.


Convinto di questo, sto dedicando particolare attenzione all’iter di adozione e successiva approvazione del Piano, che dovrebbe concludersi entro l’anno in corso, ed alla lettura dell’ampia documentazione tecnico-politica che l’accompagna. Debbo dire in tutta franchezza che vedo un’ attenzione inadeguata al tema da parte di tanti colleghi consiglieri…..anche se, onestamente, debbo riconoscere che personalmente sono portatore di una specifica responsabilità al riguardo, in qualità di Presidente della Commissione Ambiente, Territorio ed Infrastrutture.


Potete leggere nella sezione del sito dedicata agl’interventi quanto ho avuto modo di dire, a tale riguardo, nella seduta del 16 gennaio.


Si è parlato nuovamente anche di Metrotranvia (nella seduta del 9) in occasione della delibera di recepimento nel bilancio del finanziamento statale di circa 3 milioni di € per la progettazione


definitiva dell’opera (anche in tale circostanza sono intervenuto nel dibattito consiliare).


Sempre il 9 sono stati esaminati ed approvati (alcuni a maggioranza ed altri all’unanimità) tre Ordini del giorno da me presentati (sul rilancio dell’ONU e sul disarmo nucleare, sui problemi della località Birra, sul Progetto Ecobudget): come al solito potete trovare la documentazione relativa sul sito.


Il Consiglio ha anche provveduto alla nomina della nuova Commissione Elettorale che dovrà svolgere gli adempimenti di competenza in occasione delle prossime elezioni politiche del 9 aprile. Tra l’altro la nuova legge elettorale approvata dal Parlamento nelle scorse settimane (e sulla quale si sono concentrate le critiche motivate, sia nel merito che per il metodo, del centrosinistra) prevede che la nomina degli scrutatori torni ad essere di competenza, come un tempo, della Commissione Elettorale, cioè dei partiti. Il rappresentante della Margherita nella Commissione è Giovanni Mazzanti.


Nella seduta del 30 infine, si è discusso, dopo otto mesi di gestazione, il documento del Sindaco su “Legalità e solidarietà per lo sviluppo economico, la coesione e la giustizia sociale”. Dopo la presentazione del Sindaco, sono intervenuti tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari, ad eccezione de “La tua Bologna”, i cui consiglieri sono usciti platealmente dall’aula e non hanno partecipato al dibattito.


La minoranza ha ovviamente criticato non tanto il documento in sé ma le presunte contraddizioni tra l’azione della Giunta (soprattutto in materia di sicurezza) e le premesse teoriche che il documento stesso pone.


I gruppi dell’Altra sinistra (Rifondazione, Verdi e Cantiere) hanno rivendicato le proprie posizioni critiche nei confronti del Sindaco relativizzando il concetto di legalità rispetto alle istanze di giustizia sociale e solidarietà, giudicate preminenti.


Margherita e D.S. hanno presentato un sintetico ordine del giorno, approvato dal Consiglio con l’astensione dell’Altra sinistra ed il voto contrario della minoranza, di sostanziale consenso con il documento del Sindaco, anche se il capogruppo della Margherita Mazzanti ha formulato alcuni rilievi costruttivi, soprattutto in tema di educazione alla legalità.

inviato il 31/01/2006 15:57:35

©2008 www.stranigiorni.com