Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto Consigli Comunali del mese di novembre 2005

Nel corso del mese si sono svolte 6 sedute del Consiglio, in data 2, 7, 14, 21 (due sedute), e 28.


Lunedì 21 in mattinata il Cons.Com. si è riunito in seduta congiunta con il Cons.Prov. per ricordare la XVI Giornata dell’Infanzia.


Nel corso delle sedute ordinarie si sono affrontati diversi argomenti tra i quali ricordo:


·         la delibera di adozione del Piano di distribuzione delle merci in città, che contiene importanti elementi innovativi, coerenti con gl’indirizzi di mobilità sostenibile assunti da questa amministrazione;


·         la delibera che modifica le tariffe per la sosta in città, che attraverso aumenti mirati punta ad una maggiore rotazione nell’utilizzo delle aree di sosta;


·         la delibera di conferma dell’affidamento a Nuova Scena, della gestione del Teatro dell’Arena del Sole;


·         la delibera che finanzia una serie di percorsi sicuri casa-scuola;


·         diverse delibere urbanistiche e di gestione economico finanziaria, tra le quali si segnala l’assestamento generale del bilancio 2005.


Sono inoltre stati approvati diversi Odg, tra cui segnalo i principali, relativi a:


·         sicurezza sul lavoro e lavoro nero;


·         proroga della gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale.


·         Si è anche svolta la discussione sui diversi Odg relativi allo spegnimento di SIRIO al sabato, uno dei quali, che cerca di realizzare una mediazione all’interno della coalizione di maggioranza, presentato dal sottoscritto(trovate ampi resoconti nelle Agenzie e nella Rassegna stampa). Il voto c’è stato nella serata del 28 ed ha portato all’approvazione dell’Odg che ha come primo firmatario il sottoscritto con i voti di Margherita, DS e minoranza e con l’astensione di Verdi, Rifondazione e Cantiere che hanno viceversa votato a favore di un loro Odg, bocciato da tutti gli altri e, pertanto, non approvato, che richiedeva la riaccensione immediata di SIRIO al sabato.


In generale sull’efficacia dei lavori del Consiglio pesa sempre l’ampio (eccessivo) spazio occupato dagl’interventi d’inizio seduta e dalle domande di attualità, che fanno sì che l’esame degli oggetti all’Odg cominci spesso oltre le ore 18.00. Dovremo trovare opportune modalità che consentano una più ordinata e regolare programmazione dei lavori (seduta periodica specifica del Consiglio dedicata al question time ecc.).

inviato il 30/11/2005 18:40:43

©2008 www.stranigiorni.com