Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di gennaio 2005

Nel corso del mese si sono svolte cinque sedute di Consiglio, quattro ordinarie ed una straordinaria, giovedì 27, congiuntamente al Consiglio provinciale, dedicata alla commemorazione del Giorno della memoria.

 

Le altre sedute sono state caratterizzate, come di consueto, da un rilevante numero di interventi d’inizio seduta e di domande di attualità, soprattutto da parte di consiglieri di minoranza, che occupano quasi la metà delle cinque ore dedicate alla riunione.


Per il resto non ci sono stati oggetti di particolare rilevanza sul piano politico-amministrativo.


Il 10 gennaio sono stati trattati prevalentemente Ordini del giorno presentati dai consiglieri, tra i quali bel tre del sottoscritto (sull’area Staveco, sull’urbanistica partecipata e sugl’impianti di telefonia mobile) i cui tasti trovate sul sito.


Anche il giorno 17 la seduta è stata dedicata ad Ordini del giorno, tra i quali meritano di essere ricordati quelli relativi alla condanna dei saccheggi dei negozi da parte dei “disubbidienti”, al contenimento delle liste d’attesa nelle prenotazioni di prestazioni sanitarie, all’utilizzo di software libero, e diversi (a cura del consigliere Celli) per la protezione degli animali (colombi ecc.).


Il 24 l’oggetto più significativo è stata la delibera istitutiva di una Commissione d’inchiesta sul funzionamento della Commissione consultiva casa negli ultimi dieci anni: era questo un organismo, formato da Consiglieri comunali, che esprimeva un parere determinante in merito all’assegnazione delle case popolari ai casi sociali e di emergenza abitativa. L’Assessore Amorosi ha fatto nei mesi scorsi dichiarazioni che ipotizzavano fenomeni di clientelismo nelle assegnazioni e questo ha suscitato forti polemiche politiche, dando luogo alla richiesta da parte dei consiglieri di minoranza di istituzione della Commissione. Vedremo cosa emergerà. Approvato anche un O.d.G. sulla situazione di crisi della Breda Menarinibus


Infine il 31 è stato approvato un  O.d.G. sull’emittenza radiotelevisiva (del quale sono cofirmatario) e si è iniziata la discussione, richiesta dalle minoranze, sulla politica per la sicurezza della Giunta Cofferati, a seguito della pubblicazione del primo rapporto del consulente Prof.Pavarini.

inviato il 16/02/2005 15:42:22

©2008 www.stranigiorni.com