Paolo Natali
Paolo Natali

 

Resoconto dei Consigli Comunali del mese di novembre 2004

In questo mese si sono svolte 7 sedute del Consiglio Comunale, nei giorni 5, 8, 15, 18, 20, 22, 29 novembre.


Hanno dominato ancora i problemi della mobilità e le grandi infrastrutture di trasporto veloce di massa a cominciare dalla Metrotranvia della quale sono state presentati, discussi ed approvati gli indirizzi per la definizione del tracciato della linea 1. Come si è letto dai giornali si sono fronteggiate due tesi opposte, ciascuna con alcune sfumature: quella della minoranza che ha ritenuto il nuovo Progetto irrealizzabile e negativo in quanto non suscettibile di conservare i finanziamenti statali promessi al Progetto Guazzaloca e quello della maggioranza che ha giudicato il nuovo Progetto sostanzialmente coerente con le premesse critiche contenute nel programma elettorale di Cofferati. Si vedrà entro fine anno se il governo confermerà o meno i finanziamenti…..


E’ stato presentato il Bilancio preventivo 2005 che andrà all’esame dei Quartieri e che sarà discusso ed approvato dal Consiglio Comunale entro le feste di fine anno.

 

E’ stata anche approvata una variazione di bilancio per oltre 20 milioni di E. per finanziare una serie di progetti destinati agli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica allo scopo di metterli a norma sotto diversi aspetti (bonifica amianto, impianti elettrici delle parti comuni e degli appartamenti, ascensori ecc.)


Si è discusso, con toni anche assai polemici, della società Bologna Turismo creata a suo tempo dalla Giunta Guazzaloca allo scopo di promuovere la valorizzazione turistica della nostra città e la cui gestione presenta, ad avviso della Giunta e della maggioranza, seri motivi di critica e di revisione.


E’ stato anche approvato il Terzo Accordo sulla Qualità dell’aria e, unito ad esso, un Piano organico d’interventi rivolti alla riduzione dell’inquinamento atmosferico in città, in variante del Piano Generale del Traffico Urbano. Gli interventi riguardano SIRIO, RITA, STARS, piste ciclabili, VIVI BOLOGNA, pedonalizzazioni ecc. Se volete saperne di più potete scaricare ed esaminare il documento che è presente su questo sito.


Ci siamo anche trovati al Teatro Testoni, per un Consiglio straordinario ed un po’ atipico, il 20 novembre, per ricordare (in seduta congiunta con il Consiglio Provinciale) la 15^ giornata dell’Infanzia, alla presenza di diverse scolaresche.


Non è importantissimo ma il Consiglio Comunale ha anche approvato un ordine del giorno presentato dal sottoscritto sulle aree ortive (vedi nell’apposita sezione di questo sito).

inviato il 16/12/2004 15:41:34

©2008 www.stranigiorni.com