Paolo Natali
Paolo Natali

 

Cons 28-11-05 NUOVE TARIFFE PER LA SOSTA

Grazie  Presidente, per un breve intervento che tutto sommato è poco di più
che  una  dichiarazione  di voto, favorevole, di consenso rispetto a questo
atto  che  ci  viene  proposto  e  che  davvero  a me pare non possa essere
considerato  come  il  tentativo di fare cassa. A me sembra che a fronte di
una  situazione  che  fa  delle zone a parcheggio libero, in centro per chi
ovviamente  ne ha la possibilità, una merce rara, un aumento della tariffa,
come  viene  proposto  (peraltro  poi  le  valutazioni  sono  evidentemente
soggettive  sul  considerarlo  un  aumento  eccessivo)  insomma la logica è
davvero  quella  di  garantire,  com'è  stato detto e com'è anche precisato
nella  delibera, una maggiore rotazione nell'usufruire di queste aree, cosa
quindi  che  mi  pare  vada nella direzione di consentire a più persone tra
quelle ovviamente che hanno diritto di entrare in centro, la possibilità di
trovare  posto perché l'elemento della sosta è davvero il fattore limitante
da  questo  punto  di  vista.  Oltre  a questo io credo che ci sia anche in
questo  provvedimento  una  forma  di incentivazione indiretta dell'uso del
trasporto   pubblico,   cioè   l'aumentare,   sia   pure   in   misura  non
particolarmente  rilevante,  il  costo della sosta mi sembra vada in questa
direzione. Mi sembra che ci sia una logica nel provvedimento, ripeto, oltre
che  quella  di  garantire  una maggiore rotazione nell'uso di queste aree,
anche  quella  di incentivare indirettamente l'uso del mezzo pubblico, cosa
che  è  al  centro  della strategia di questa Amministrazione in materia di
mobilità  sostenibile.  Devo  anche  dire per inciso, e io credo che questo
spesso  sia  poi  sottovalutato  perché  siamo  tutti  purtroppo abbastanza
affezionati   all'uso   dell'auto   il   più   possibile,   che  in  questo
provvedimento,  almeno  nell'allegato  c'è  anche  un riferimento in questo
senso,  ma  è  un  riferimento non nuovo perché lo sappiamo, esiste già una
facilitazione  nell'uso  dei  parcheggi  di  interscambio  con  formule  di
gratuità  per  chi  usa  il  bus o per chi usa la bici in questi parcheggi.
Quindi  io  credo  proprio  che  tutte  queste  manovre  in qualche modo si
tengono,  all'interno  di  una  logica  e  di  una strategia che ha una sua
coerenza. Grazie.

inviato il 11/12/2005 15:08:43

©2008 www.stranigiorni.com