Ringrazio del riconoscimento il consigliere Tomassini e a mia volta gli do
atto del fatto che come avevamo detto in sede di Consiglio, ravvisando
l'opportunità che questo ordine del giorno non venisse votato direttamente,
ma venisse trattato in Commissione, proprio l'averlo trattato in
Commissione ci ha dato la possibilità di approfondire questo tema, di cui
riconosciamo l'importanza. In commissione abbiamo appunto avuto
informazione da parte, del dirigente del settore mobilità che era presente,
del fatto che questo intervento, cioè l'apposizione di pannelli segnalatori
luminosi aggiornati in tempo reale sulle condizioni di traffico presenti
sul nastro tangenziale e autostradale è già previsto all'interno del
progetto di rifunzionalizzazione del sistema stesso, che prevede una serie
di interventi, oltre a questo, che riguardano appunto il miglioramento di
una serie di svincoli, interventi di mitigazione ambientale, soprattutto
per quello che riguarda il rumore in zona San Donato ed altri. In più è
opportuno tenere presente, e in questo senso ricordiamo quello che ci è
stato presentato dalla Giunta, che poi il Consiglio ha approvato
all'interno del piano straordinario per la qualità dell'aria e la mobilità
sostenibile, che già esistono in città una serie di pannelli informativi,
oltre ai pannelli, che servono per indirizzare gli automobilisti rispetto
ai parcheggi esistenti ed alla loro capacità residua. Per questo motivo
abbiamo ritenuto, insieme al consigliere Lombardelli, di predisporre un
ordine del giorno che a questo punto è più ampio e che verrà distribuito,
di cui comunque adesso darei lettura, e che partendo da questo problema lo
considera in termini più ampi e richiede conclusivamente alla Giunta, per
quanto è nelle sue possibilità (anche se questo problema interessa una
serie di soggetti plurimi e che non sono soltanto, il Comune, ma che sono
ANAS, società Autostrade ed altri) di accelerare all'interno del progetto
complessivo di rifunzionalizzazione del sistema tangenziale autostradale,
la realizzazione di questo sistema telematico già previsto.
Darei lettura di questo ordine del giorno,
""Il Consiglio comunale, premesso che il Governo e la corretta gestione dei
flussi di traffico veicolare risulta essere per le grandi città e quindi
anche per Bologna una questione di grande rilevanza, che come è noto la
concomitanza di eventi cittadini fieristici e non, comporta un aumento
della presenza di veicoli nell'ambito territoriale cittadino, che a
risentirne in quanto a congestione veicolare viene ad essere l'intero
territorio bolognese, in particolare le zone in prossimità della
tangenziale, le grandi arterie viarie cittadine con ricadute in ambito
metropolitano, preso atto delle informazioni fornite in Commissione
infrastrutture del territorio e ambiente, dai tecnici del settore mobilità
urbana inerenti i prossimi interventi volti a favorire la massima
informazione agli utenti sulle dinamiche del traffico a livello locale,
anche grazie al supporto di mezzi informatici, pannelli luminosi, previsti
all'interno del progetto di rifunzionalizzazione del sistema tangenziale di
prossima cantierizzazione, preso atto dell'esistenza in città di un sistema
informativo telematico e di pannelli a messaggio variabile sul traffico e
di pannelli di indirizzamento ai parcheggi di cui il piano straordinario
per la qualità dell'aria e la mobilità sostenibile presentato dalla Giunta,
ed approvato di recente dal Consiglio, prevede l'integrazione ed il
potenziamento con venti nuove unità di pannelli a messaggio variabile,
ritenuto che gli interventi previsti dal settore competente e dalla Giunta
in merito alla gestione del traffico e alla pianificazione della mobilità
corrispondono alle esigenze del territorio bolognese, visto che interventi
di questa natura coinvolgono più soggetti, con i quali vanno concordati e
precisati i tempi, gli ambiti di spesa e le competenze delle stessi, invita
la Giunta ad adoperarsi affinché nell'ambito del progetto di
rifunzionalizzazione del sistema tangenziale autostradale bolognese, sia
data priorità per quanto tecnicamente possibile alla già prevista
installazione in corrispondenza di ogni accesso, di pannelli luminosi
attraverso i quali informare gli utenti di eventuali code o rallentamenti
della circolazione, in modo da consentire loro la scelta di percorsi
alternativi, a proseguire l'iniziativa di concerto con i soggetti
interessati, in merito agli interventi proposti, nell'ottica di politiche
volte al governo di flussi di traffico urbano e metropolitano, favorendo
un'attenta e puntuale informazione all'utenza e agli ambiti consiliari
competenti"". Quindi la conclusione è quella appunto di poter essere tenuti
informati della evoluzione del progetto, tentando per quanto possibile di
dare priorità a questo sistema di informazione telematico. Grazie.
Personalmente non ho nessuna difficoltà, nel senso che si tratta di due
verbi che, mi pare, entrambi rappresentino uno stimolo. Vengono usati l'uno
o l'altro, per cui se questo può servire ad avere l'adesione anche della
minoranza personalmente non ho nessun problema a sostituire la parola
"invita" con la parola "impegna". Colgo l'occasione per dire che in realtà
a me pare che talvolta esistano un po' delle modalità che rischiano di
prevalere sulla sostanza delle questioni. Qui non si tratta davvero di fare
il primo della classe o di avere delle primogeniture. L'ordine del giorno
che ha presentato il consigliere Tomassini - gliene ho già dato atto e
gliene do di nuovo atto - ha avuto il merito di richiamare la nostra
attenzione su un problema che per altro era già in via di soluzione, questo
teniamolo ben presente. Quindi non è che ci fosse stata una dimenticanza da
parte della maggioranza sul problema della necessità di informazione di
tipo telematico alla città. Né per quello riguarda il piano che già la
Giunta aveva predisposto, e che il Consiglio ha approvato, né per quello
che riguarda gli interventi a corredo della rifunzionalizzazione del
sistema tangenziale autostradale. Quindi non si è trattato di una
dimenticanza. Questo ordine del giorno ci ha dato la possibilità attraverso
un testo che è stato riconosciuto, mi pare, migliorativo di quello
presentato dal consigliere Tomassini, in quanto più completo, di invitare
il Consiglio, se ci sarà l'unanimità attorno al testo non posso che esserne
contento, come credo tutti, a prendere posizione su un problema che è
reale. Grazie.
Il motivo per cui non sono favorevole ad accettare la soppressione di
quella parentesi è che sopprimerla rischia di rendere l'ordine del giorno
poco efficace, nel senso che bisognerebbe sapere quel progetto come verrà
messo in appalto, se sarà possibile scorporarne delle parti e quindi il "se
tecnicamente possibile" ha quel significato, quindi è proprio nella linea
del renderlo attuabile.
inviato il 30/03/2005 18:37:15