Paolo Natali
Paolo Natali

 

Pannelli informativi: intervento del 30/03/2005


Ringrazio  del riconoscimento il consigliere Tomassini e a mia volta gli do
atto  del  fatto  che  come  avevamo detto in sede di Consiglio, ravvisando
l'opportunità che questo ordine del giorno non venisse votato direttamente,
ma   venisse   trattato   in  Commissione,  proprio  l'averlo  trattato  in
Commissione  ci  ha dato la possibilità di approfondire questo tema, di cui
riconosciamo   l'importanza.   In   commissione   abbiamo   appunto   avuto
informazione da parte, del dirigente del settore mobilità che era presente,
del fatto che questo intervento, cioè l'apposizione di pannelli segnalatori
luminosi  aggiornati  in  tempo reale sulle condizioni di traffico presenti
sul  nastro  tangenziale  e  autostradale  è  già  previsto all'interno del
progetto  di rifunzionalizzazione del sistema stesso, che prevede una serie
di  interventi,  oltre a questo, che riguardano appunto il miglioramento di
una  serie  di  svincoli, interventi di mitigazione ambientale, soprattutto
per  quello  che  riguarda  il rumore in zona San Donato ed altri. In più è
opportuno  tenere  presente,  e  in questo senso ricordiamo quello che ci è
stato   presentato   dalla  Giunta,  che  poi  il  Consiglio  ha  approvato
all'interno  del piano straordinario per la qualità dell'aria e la mobilità
sostenibile,  che  già esistono in città una serie di pannelli informativi,
oltre  ai  pannelli, che servono per indirizzare gli automobilisti rispetto
ai  parcheggi  esistenti  ed  alla loro capacità residua. Per questo motivo
abbiamo  ritenuto,  insieme  al  consigliere Lombardelli, di predisporre un
ordine  del  giorno che a questo punto è più ampio e che verrà distribuito,
di cui comunque adesso darei lettura, e che  partendo da questo problema lo
considera  in  termini più ampi e richiede conclusivamente alla Giunta, per
quanto  è  nelle  sue  possibilità  (anche se questo problema interessa una
serie  di  soggetti plurimi e che non sono soltanto, il Comune, ma che sono
ANAS,  società  Autostrade ed altri) di accelerare all'interno del progetto
complessivo  di  rifunzionalizzazione del sistema tangenziale autostradale,
la realizzazione di questo sistema telematico già previsto.
Darei lettura di questo ordine del giorno,
""Il Consiglio comunale, premesso che il Governo e la corretta gestione dei
flussi  di  traffico  veicolare risulta essere per le grandi città e quindi
anche  per  Bologna  una  questione di grande rilevanza, che come è noto la
concomitanza  di  eventi  cittadini  fieristici  e non, comporta un aumento
della  presenza  di  veicoli  nell'ambito  territoriale  cittadino,  che  a
risentirne  in  quanto  a  congestione  veicolare  viene ad essere l'intero
territorio   bolognese,   in   particolare  le  zone  in  prossimità  della
tangenziale,  le  grandi  arterie  viarie  cittadine con ricadute in ambito
metropolitano,   preso  atto  delle  informazioni  fornite  in  Commissione
infrastrutture  del territorio e ambiente, dai tecnici del settore mobilità
urbana   inerenti  i  prossimi  interventi  volti  a  favorire  la  massima
informazione  agli  utenti  sulle  dinamiche del traffico a livello locale,
anche  grazie al supporto di mezzi informatici, pannelli luminosi, previsti
all'interno del progetto di rifunzionalizzazione del sistema tangenziale di
prossima cantierizzazione, preso atto dell'esistenza in città di un sistema
informativo  telematico  e di pannelli a messaggio variabile sul traffico e
di  pannelli  di  indirizzamento ai parcheggi di cui il piano straordinario
per la qualità dell'aria e la mobilità sostenibile presentato dalla Giunta,
ed  approvato  di  recente  dal  Consiglio,  prevede  l'integrazione  ed il
potenziamento  con  venti  nuove  unità  di pannelli a messaggio variabile,
ritenuto  che gli interventi previsti dal settore competente e dalla Giunta
in  merito  alla gestione del traffico e alla pianificazione della mobilità
corrispondono  alle esigenze del territorio bolognese, visto che interventi
di  questa  natura coinvolgono più soggetti, con i quali vanno concordati e
precisati i tempi, gli ambiti di spesa e le competenze delle stessi, invita
la   Giunta   ad   adoperarsi   affinché   nell'ambito   del   progetto  di
rifunzionalizzazione  del  sistema  tangenziale autostradale bolognese, sia
data   priorità   per  quanto  tecnicamente  possibile  alla  già  prevista
installazione  in  corrispondenza  di  ogni  accesso,  di pannelli luminosi
attraverso  i  quali informare gli utenti di eventuali code o rallentamenti
della  circolazione,  in  modo  da  consentire  loro  la scelta di percorsi
alternativi,   a   proseguire  l'iniziativa  di  concerto  con  i  soggetti
interessati,  in  merito agli interventi proposti, nell'ottica di politiche
volte  al  governo  di flussi di traffico urbano e metropolitano, favorendo
un'attenta  e  puntuale  informazione  all'utenza  e agli ambiti consiliari
competenti"". Quindi la conclusione è quella appunto di poter essere tenuti
informati  della  evoluzione del progetto, tentando per quanto possibile di
dare priorità a questo sistema di informazione telematico. Grazie.



Personalmente  non  ho  nessuna  difficoltà, nel senso che si tratta di due
verbi che, mi pare, entrambi rappresentino uno stimolo. Vengono usati l'uno
o  l'altro,  per  cui se questo può servire ad avere l'adesione anche della
minoranza  personalmente  non  ho  nessun  problema  a sostituire la parola
"invita"  con la parola "impegna". Colgo l'occasione per dire che in realtà
a  me  pare  che  talvolta  esistano un po' delle modalità che rischiano di
prevalere sulla sostanza delle questioni. Qui non si tratta davvero di fare
il  primo  della classe o di avere delle primogeniture. L'ordine del giorno
che  ha  presentato  il  consigliere  Tomassini - gliene ho già dato atto e
gliene  do  di  nuovo  atto  -  ha  avuto il merito di richiamare la nostra
attenzione su un problema che per altro era già in via di soluzione, questo
teniamolo ben presente. Quindi non è che ci fosse stata una dimenticanza da
parte  della  maggioranza  sul  problema della necessità di informazione di
tipo  telematico  alla  città.  Né  per quello riguarda il piano che già la
Giunta  aveva  predisposto,  e che il Consiglio ha approvato, né per quello
che  riguarda  gli  interventi  a  corredo  della  rifunzionalizzazione del
sistema   tangenziale  autostradale.  Quindi  non  si  è  trattato  di  una
dimenticanza. Questo ordine del giorno ci ha dato la possibilità attraverso
un  testo  che  è  stato  riconosciuto,  mi  pare,  migliorativo  di quello
presentato  dal  consigliere Tomassini, in quanto più completo, di invitare
il Consiglio, se ci sarà l'unanimità attorno al testo non posso che esserne
contento,  come  credo  tutti,  a  prendere  posizione su un problema che è
reale. Grazie.



Il motivo per cui non sono favorevole ad accettare la soppressione di
quella parentesi è che sopprimerla rischia di rendere l'ordine del giorno
poco efficace, nel senso che bisognerebbe sapere quel progetto come verrà
messo in appalto, se sarà possibile scorporarne delle parti e quindi il "se
tecnicamente possibile" ha quel significato, quindi è proprio nella linea
del renderlo attuabile.

inviato il 30/03/2005 18:37:15

©2008 www.stranigiorni.com