Paolo Natali
Paolo Natali

 

DAL MIO SITO

(ER) BOLOGNA. DELBONO PREPARA PROGRAMMA, COALIZIONE AD APRILE
NATALI: BISOGNA VINCERE AL PRIMO TURNO, BALLOTTAGGIO INCOGNITA

(DIRE) Bologna, 8 gen. - La coalizione con cui Flavio Delbono dara' la sua 'scalata' a Palazzo D'Accursio dovra' essere decisa e varata ad aprile. La "road map" del candidato del Pd e' stata tratteggiata poco prima di Natale in un incontro del vicepresidente della Regione con i coordinatori dei Forum tematici del partito di via Rivani. E' Paolo NATALI, consigliere comunale democratico (e presidente del gruppo di lavoro Ambiente e Energia del Forum per un Territorio sostenibile), sul suo sito a raccontare che in quella riunione "e' stato tracciato un primo sommario piano di lavoro che prevede, dalla meta' di gennaio alla meta' di febbraio incontri del candidato con i diversi Forum, in modo da mettere a fuoco e condividere i contributi programmatici". Poi, a marzo, "dovranno essere portati a sintesi i rapporti con le altre forze politiche con cui concordare un programma elettorale per il governo della citta'". Insomma la partita delle alleanze verra' dopo i capisaldi del programma del Pd, vera linea del Piave e discriminante per i democratici.
"E' chiaro che Delbono in tutto cio' ha un ruolo determinante ma egli si e' reso disponibile a farsi affiancare da rappresentanti dei Forum in modo da mantenere un saldo legame con il partito", scrive ancora NATALI riconoscendo al candidato a succedere a Sergio Cofferati di aver "cominciato a muoversi nel modo giusto". Dunque, "entro i primi giorni di aprile il tutto dovra' essere completato e la coalizione definita, in quanto la campagna elettorale partira' il 20 aprile per giungere al voto" del 6 e 7 giugno.
"Ci attendono mesi impegnativi, che richiederanno a tutti il massimo impegno unitario", anche perche', avverte NATALI, "dobbiamo assolutamente vincere al primo turno. Il secondo turno, lo sappiamo per esperienza, e' un rischioso terno al lotto. E poi il 21 giugno vorremmo essere tranquilli al mare".(SEGUE)



(DIRE) Bologna, 8 gen. - Natali pero' non ha in mente solo la campagna elettorale di Delbono alle porte, ma anche la fine del mandato amministrativo nel quale "vanno realizzati alcuni obiettivi importanti e non scontati (riforma del decentramento, approvazione del nuovo Regolamento Edilizio Urbano e del primo Piano Operativo Comunale, approvazione del Piano di zona sorretto dalla nuova organizzazione del welfare centrata sui Quartieri e sulle Aziende Servizi alla Persona)".
Nello stesso tempo, a giudizio di Natali, "deve prendere corpo il programma elettorale del Pd e dei suoi alleati, in continuita', per molti aspetti, con quello della Giunta Cofferati, senza rinunciare ad elementi di marcata innovazione soprattutto per quanto attiene lo stile e la modalita' di governo (composizione della Giunta, funzione dello staff, rapporti con il Consiglio): e' auspicabile che questo avvenga senza traumi e polemiche che indebolirebbero il nostro candidato".



inviato il 08/01/2009 14:30:15

©2008 www.stranigiorni.com