Paolo Natali
Paolo Natali

 

ATC E FAMILY CARD

(ER) COMUNE BOLOGNA. FAMILY CARD SENZA ATC, 'MA AUMENTANO I BUS'
NO ANCHE AD ABBONAMENTI GRATIS PER TUTTI GLI ALUNNI DI ELEMENTARI

(DIRE) Bologna, 29 set. - Dall'1 dicembre la Family card, con gli sconti per le famiglie numerose, dovrebbe arrivare nelle case dei bolognesi: giusto in tempo per lo shopping di Natale. Ma tra le facilitazioni previste non ci saranno quelle sui biglietti del bus, nonostante il pressing esercitato dai promotori della tessera sconto su Atc. Bocciata anche la proposta, sostenuta da diversi consiglieri a Palazzo D'Accursio, di regalare l'abbonamento autobus a tutti gli alunni delle elementari, operazione che Atc valuta da mezzo milione di euro su tutto il territorio della provincia. "La valutazione che abbiamo fatto e' che non abbiamo stime di un possibile risultato di crescita dell'uso del bus da non far cadere questi 500 mila euro dall'alto verso il basso", decreta il presidente Atc Francesco Sutti. Oggi in commissione Territorio, ambiente e infrastrutture di Palazzo D'Accursio l'azienda ha tirato le somme dell'istruttoria messa in piedi per valutare l'estensione dell'abbonamento gratis a tutti gli alunni delle elementari (oggi non pagano solo i bambini che frequentano il primo anno).
La proposta, firmata dal capogruppo dei Verdi Roberto Panzacchi, piaceva anche a diversi esponenti della maggioranza.
"Non ci sono resistenze ne' posizioni alternative dell'azienda, ma solo attenzione all'equilibrio economico", spiega la risposta negativa il presidente Atc. Che tuttavia non convince Panzacchi.
"Servono dati piu' chiari per capire se e' meglio spendere migliaia di euro per mettere i tornelli sui bus contro i 'portoghesi' o dare il bus gratis ai bambini", spiega.(SEGUE)

(DIRE) Bologna, 29 set. - Ma la delusione e' anche per la mancanza di nuovi sconti Atc nell'ambito della Family card, sulla quale servirebbe "una riposta anche da parte dell'azienda di trasporto", come sottolinea il presidente di commissione Paolo Natali (Pd). Tuttavia alle lettere spedite dal comitato che sta mettendo in piedi la tessera sconto l'azienda ha risposto con un sostanziale 'no'. Il motivo lo spiega l'assessore comunale alla Mobilita', Maurizio Zamboni. "L'esigenza primaria sul trasporto pubblico e' quello di potenziare i servizi- sottolinea- il livello e' quello di dieci anni fa e siamo in presenza di una domanda crescente a cui siamo in difficolta' a dare risposta".
Nell'ultimo triennio l'uso degli autobus e' cresciuto infatti del 3,5%. L'assessore fa capire che gli sforzi, in particolari, andranno per il potenziamento del servizio notturno. "Questa e' una citta' che vive anche di notte ed il servizio notturno e' oggi residuale".

(Bil/ Dire) 13:56 29-09-08



inviato il 29/09/2008 14:22:13

©2008 www.stranigiorni.com