Paolo Natali
Paolo Natali

 

P.G.T.U.


(ER) TRAFFICO BOLOGNA. A SETTEMBRE VIA ALLE NUOVE LICENZE TAXI
IL PGTU APPROVATO NELLA NOTTE; ZAMBONI: ORA FARLO CONOSCERE

(DIRE) Bologna, 26 giu. - A settembre verranno messe a bando le
nuove licenze per i taxi, ma il Comune di Bologna lavorera' anche
per "preparare" meglio i cittadini al Piano del
traffico
approvato ieri notte (alle 23.30) in via definitiva dal
Consiglio: l'ipotesi e' quello di metterne in circolazione una
sintesi che ne faccia giustizia dopo tante critiche. "Bisogna
farlo conoscere questo piano perche' l'impressione, ma e'
qualcosa di piu' di un'impressione, che molti stanno parlando di
questo piano senza conoscerlo", punzecchia l'assessore comunale
alla Mobilita' Maurizio Zamboni. "Sono soddisfatto, ora si puo'
cominciare a lavorare, ma faremo anche qualcosa per fare
conoscere questo piano", annuncia l'assessore che pensa a
qualcosa di piu' ampio di brochure da distribuire negli Urp e
negli spazi pubblici. "Inviarlo alle famiglie? Vedremo".
Intanto, il Piano fresco di approvazione si prepara a cambiare
le abitudini dei bolognesi. Il provvedimento per il quale lo
stesso Zamboni aveva posto una questione di urgenza e' il
servizio taxi: il voto di ieri sera ha sbloccato tra le altre
cose la possibilita' di aumentare il numero delle auto bianche in
circolazione nell'hinterland bolognese. "Dalla prossima settimana
procederemo a fare le modifiche al regolamento- spiega Zamboni- a
settembre, perche' non si fanno bandi ad agosto, le nuove
licenze". (SEGUE)


(DIRE) Bologna, 26 giu. - La seduta di Consiglio di ieri che ha
dato l'ok al piano del traffico ha registrato anche la protesta
del comitato Palasport (si batte contro l'allargamento della Ztl
in zona San Felice), i cui attivisti, una volta in aula, hanno
interrotto i lavori. Il Comune, dal canto suo, con una nota
ribatte che il Pgtu e' stato ampiamente dibattuto e discusso,
anche con i cittadini. L'approvazione di ieri arriva sei mesi
dopo la adozione (11 dicembre 2006), dopo l'acquisizione del
parere della Provincia e dei nove quartieri cittadini che hanno
espresso osservazioni e proposte di discussione e di intervento.
Al Comune sono arrivate osservazioni e proposte anche dai
cittadini, singoli e associati. I pareri acquisiti, dei quali
quelli dei cittadini costituiscono il 41% circa delle
osservazioni pervenute (463 in totale), "sono stati oggetto di
valutazione e hanno contribuito ad integrare il Piano", assicura
il Comune.
Palazzo D'Accursio ricorda poi che "le azioni del nuovo Pgtu
sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualita'
della vita di tutti i cittadini, con interventi integrati mirati
a garantire un'accessibilita' sostenibile e diffusa in tutte le
aree della citta' in una logica di incremento del trasporto
pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale e
architettonico". Il Pgtu vuole essere uno "strumento di
riorganizzazione complessiva della mobilita' urbana" in raccordo
"con le opere in corso di realizzazione e con gli altri strumenti
di pianificazione sovraordinati e comunali". Collegato alla
delibera, e in relazione all'esenzione dal pagamento della sosta,
e' stato approvato inoltre il seguente ordine del giorno,
presentato dai consiglieri Dl Paolo
Natali e Giovanni Mazzanti


(DIRE) Bologna, 26 giu. - Il documento della Margherita, poi
approvato dal Consiglio, prende le mosse provvedimento contenuto
relativo all'esenzione dal pagamento della sosta per la sola
prima vettura per famiglia. Il Pgtu rinvia a successivi
provvedimenti operativi la determinazione dei tempi, delle zone
di attuazione e dei criteri di applicazione di eventuali esoneri
o sconti relativi a questa misuira. Per questo, l'Odg invita la
Giunta ad applicare il provvedimento "con la necessaria
gradualita' e comunque non prima di avere provveduto ad un
sostanziale potenziamento del servizio di Trasporto pubblico
locale che riguardi le frequenze e gli orari, le zone meno
servite e la qualita' (pulizia e sicurezza)".
Inoltre, vengono chieste, per la seconda vettura in centro
storico e per la terza vettura in periferia, tariffe forfetarie
fortemente ridotte rispetto a quella gia' praticata per la terza
vettura in centro storico. Occorrono poi "opportuni esoneri dal
pagamento della tariffa, che tengano conto del numero dei
componenti del nucleo famigliare". L'Odg ha ottenuto 25 voti
favorevoli dei gruppi di maggioranza e sette astenuti dei gruppi
di minoranza.

inviato il 27/06/2007 09:10:03

©2008 www.stranigiorni.com