ER) TRAFFICO
INTESA CON DL: SI PAGHERA' PER SECONDA AUTO SOLO IN CENTRO
(DIRE) Bologna, 28 mag. - La "stangatina" sulla sosta, con il
pagamento fino alle 21.30 in centro storico, sara' rimandata fino
a quando non sara' potenziato il servizio bus, anche con corse
notturne. E la seconda auto a pagamento per i residenti varra'
solo in centro, in periferia si paghera' solo dalla terza auto
familiare in su. Inoltre, si pensa ad abbonamenti speciali per
attutire il carico sulle famiglie e ad esenzioni per i nuclei
piu' numerosi. Sono questi gli emendamenti avanzati dalla
Margherita sui quali e' sostanzialmente fatto l'accordo con
l'assessore alla Mobilita' Maurizio Zamboni: che dunque
nell'imminenza dell'approvazione definitiva del Piano del
traffico, corregge parzialmente il tiro. "Credo ci sia la
possibilita', se il consigliere Natali presentera' il suo ordine
del giorno, di valutare modalita' per avere un'applicazione
equilibrata di questo provvedimento, tenuto conto che gli spazi
pubblici non possono sopportare il carico di oggi". Il pagamento
della sosta per la seconda auto anche in periferia, infatti,
aveva attirato le critiche, tra gli altri, anche del Dl Paolo
Natali, presidente della commissione Territorio a Palazzo
D'Accursio.
Ma oggi Zamboni, nella commissione che ha licenziato
definitivamente il Pgtu prima del voto in aula, ha inviato
segnali di apertura. A partire da un principio: "Prima il
potenziamento del trasporto pubblico, poi si fanno i
provvedimenti che oggi sollecitano maggiore discussione". Dunque
prima di spostare fino alle 21.30 il pagamento per le strisce blu
in centro, verranno aggiunte corse di bus "anche negli orari
notturni". (SEGUE)
(DIRE) Bologna, 28 mag. - Per finanziare il potenziamento dei
bus, l'assessore conta sia su risorse comunali (ad esempio la
tassa sui passi carrai, che sara' dedicata alla mobilita'
sostenibile), sia su finanziamenti regionali. Con viale Aldo Moro
"stiamo discutendo", resta abbottonato l'assessore. Certo i soldi
che servono non sono pochi: portare il servizio Atc a un milione
di chilometri per vettura all'anno come prevede il Pgtu sono
"circa quattro milioni ogni anno", spiega l'assessore. Zamboni,
rispondendo oggi alle critiche dei consiglieri comunali (ma nella
sala c'erano, silenziosi, anche i cittadini del Porto che si
battono contro lo spostamento di Sirio coi loro cartelli) ha
chiarito che lo stop ai motorini pre-euro nella "T" del centro
storico entrera' in vigore "sicuramente entro la fine del mandato
amministrativo".
Probabile che il provvedimento, in un secondo tempo destinato
ad essere esteso all'intera Ztl, possa partire gia' nella
primavera del 2008. Ma il dibattito rimane dominato dalla
sanzioni e dai "disincentivi" monetari messo in campo
dall'amministrazione Cofferati. Un tema non brandito piu' solo
dal centrodestra.(SEGUE)
DIRE) Bologna, 28 mag. - Davide Ferrari, consigliere Ds, a
proposito della sosta a pagamento per la seconda auto dice: "Sono
d'accordo sul provvedimento, ma non sono le famiglie il tema
principale. Serve una verifica settore per settore di quanto
l'amministrazione chiede al cittadino. La sensibilita' e'
fortissima e siamo gia' in una zona limite".
Un altola' cosi' chiaro che Zamboni sente il dovere di
replicare con molta nettezza. "Le richieste di risorse di questo
Pgtu sono limitate alla sosta e ai passi carrai. Tutte le altre
cose non sono pagemento per diritti, ma il sacrosanto principio
che se il semaforo e' rosso bisogna fermarsi altrimenti si paga
la contravvenzione". Quanto ai divieti "inviterei ad indicare
quanti ne abbiamo introdotti dal 2004 ad ora. Piuttosto abbiamo
fatto rispettare quelli che c'erano. La vecchia amministrazione
aveva la maggioranza per togliere quelle regole e non l'ha fatto-
contrattacca l'assessore rivolto ai civico-polisti - avete fatto
una cosa devastante, mantenere le regole e consentire
l'impunita'".
Ma per il coordinatore guazzalochiano Carlo Monaco le cose
stanno in maniera differente: "Non potete pensare di avere un
consenso diffuso su queste misure, non siete maggioranza-
ammonisce- avete fatto diventare il Pgtu uno strumento per fare
pagare i cittadini".
inviato il 28/05/2007 18:43:15