Paolo Natali
Paolo Natali

 

PGTU


(ER) TRAFFICO BOLOGNA. ZAMBONI: O QUESTO PGTU O DIVIETI SECCHI
"SPAZI PER SOSTA NON INFINITI; NO A GUERRE DI RELIGIONE AL PORTO"

(DIRE) Bologna, 22 mag. - A chi protesta per la "stangatina"
sulla sosta (a pagamento in centro fino alle 21.30 e per la
seconda auto familiare anche per i residenti) contenuta nel suo
Piano del traffico, l'assessore comunale alla Mobilita', Maurizio
Zamboni, spiega che l'alternativa e' solo il divieto secco.
"Bisogna rendersi conto- dice l'assessore- che lo spazio pubblico
non e' infinito. O si attuano provvedimenti autoritari di divieto
che nessuno vorrebbe prendere, o provvedimenti che incentivano a
usare l'automobile per cio' che e' indispensabile e non per ogni
esigenza che uno ha". E questo obiettivo hanno appunto le misure
piu' discusse del Pgtu lanciato verso l'approvazione definitiva
in Consiglio comunale. A chi poi, nella Margherita, contesta la
cancellazione della gratuita' per la sosta della sosta auto anche
in periferia, Zamboni replica in sostanza che nel principio non
c'e' nulla di nuovo.
"Le osservazioni di Paolo
Natali (presidente diellino della
comissione Territorio, Ambiente e Infastrutture di Palazzo
D'Accursio, ndr) sono pertinenti- ha ammesso questa mattina
Zamboni a radio Citta' del Capo- continuo a ricevere proteste dei
residenti che mi chiedono come fanno a parcheggiare la macchina.
Ma questo provvedimento ha la stessa logica che ebbe il pagamento
della sosta in centro a partire dalla terza auto". Ora si tratta
insomma solo di proseguire sul sentiero tracciato. Quanto al
pagamento in centro fino alle 21.30, il provvedimento "partira'
dalle zone dove e' piu' forte la tensione tra i residenti e gli
utilizzatori occasionali". Cioe' le zone piu' trafficate la sera
per l'arrivo della folla dei divertimenti, dei ristoranti e degli
spettacoli. (SEGUE)


(DIRE) Bologna, 22 mag. - L'assessore, difendendo il suo piano
del traffico, ricorda poi i risultati finora ottenuti con
l'accensione di Sirio. "Nel 2006 sono entrate nel centro storico
5 milioni di auto in meno rispetto al 2004. Dire che e' Sirio e'
stato poco efficare e' azzardato. Tra l'altro si e' ottenuta la
riduzione di un inquinante cancerogeno come il benzene sotto i
limiti di legge". Quanto alla corsia riservata di via Farini, ora
protetta da Rita, "c'e' sempre stata" e la sua accensione e'
stata una misura "per evitare che vengano usare come scorciatoie".
Sul Porto, dove il nuovo Pgtu interviene spostando Sirio a
Porta San Felice e i cittadini si stanno organizzando per
manifestare "non mi metterei a fare guerre di religione- stempera
i toni
Zamboni- c'e' differenza tra le valutazioni degli uffici e
quelle di una parte dei residenti su quello che succedera'", ora
occorre "fare la consultazione e poi decidere". Tra l'altro, ha
ricordato di recente
Zamboni, il problema non si porra' prima di
due anni quando e' previsto l'arrivo dei cantieri Civis, ma anche
l'apertura del megaparcheggio della Manifattura Tabacchi (550
posti).

inviato il 22/05/2007 14:16:34

©2008 www.stranigiorni.com